21 Sep 2022 - 30 Sep 2023

Location:
Universität Basel - via Zoom

Organizer:
Prof. Dr. Maria Antonietta Terzoli (Università di Basilea) / Prof. Dr. Zygmunt Barański (University of Notre Dame)

Public event, Lecture series

Voci sul Purgatorio di Dante

Una nuova lettura della seconda cantica (settembre 2022 – settembre 2023)

responsabili: Prof. Dr. Maria Antonietta Terzoli (Universität Basel), Prof. Dr. Zygmunt Barański (University of Notre Dame)

Dopo la lettura integrale dell’Inferno, promossa tra il marzo 2019 e il marzo 2021 dall’Istituto di Italianistica dell’Università di Basilea e dal William & Katherine Devers Program in Dante Studies dell’University of Notre Dame, si intende ora affrontare, secondo le stesse modalità, la lettura del Purgatorio. Gli incontri si svolgeranno – come già tre dei cinque dedicati all’Inferno – in modalità telematica, tra il settembre 2022 e il settembre 2023.

Come nella serie precedente, questi incontri intendono essere l’occasione di un confronto sui singoli canti, alla presenza di relatori, studenti, dottorandi e colleghi. La lettura di ogni canto sarà seguita da un’ampia discussione, che sarà pure integrata nelle singole letture. Ogni sessione sarà introdotta da una lezione serale aperta anche a un pubblico più largo su un tema attinente al Purgatorio, ma non direttamente trattato nelle letture dei canti.

I risultati di queste giornate saranno pubblicati dall’editore Carocci di Roma.

Flyer

• Lettura dei canti I-VII - Voci 1
    Struttura e modelli del Purgatorio
    Università di Basilea, 21-23 settembre 2022