Italianistica a Basilea
Lo studio di Italianistica si applica alla lingua, alla letteratura e alla cultura dell’Italia e della Svizzera italiana. Costituisce anche un complemento ideale per studi di storia dell’arte, comparatistica, linguistica generale, musicologia, giornalismo.
Lo studio della Letteratura italiana si occupa di letteratura italiana in generale, percorrendola nel suo sviluppo storico sulla base di esempi rappresentativi, con una rigorosa analisi filologica e storica del testo letterario, in poesia e in prosa, dal Duecento fino all’età contemporanea. Attraverso l’uso di strumenti retorici, metrici e narratologici ricostruisce la genesi del testo e ne interpreta il significato, in prospettiva anche comparatistica. Una specificità dello studio di Letteratura italiana all’Università di Basilea è il rapporto tra opere letterarie e arti figurative, nonché l’indagine degli elementi paratestuali dell’opera letteraria, con particolare attenzione alle dediche, ai frontespizi e alle illustrazioni delle opere letterarie.
Lo studio della Linguistica italiana affronta gli usi orali e scritti della lingua italiana in contesti storici e geografici diversi, considerando aspetti fonologici, morfologici, lessicali, sintattici, interpuntivi e testuali. Riflette inoltre sugli strumenti offerti dalla linguistica contemporanea per inserire i dati all’interno di un sistema e permetterne una spiegazione. Lo studio di Linguistica italiana all’Università di Basilea si caratterizza per l’attenzione alla linguistica funzionale, dominio di studio che misura le strutture della lingua alla luce della loro funzione nella comunicazione. Particolare attenzione è rivolta allo studio dei principi di costruzione del testo e delle varietà dell’italiano contemporaneo, che si differenziano in base al mezzo, alla situazione di enunciazione, allo strato sociale del parlante.