Dottorato in Letteratura italiana

Il dottorato in Letteratura italiana si occupa dello studio filologico e storico di opere letterarie, in poesia e in prosa, dal Duecento al Novecento. Attraverso strumenti filologici, storici, retorici, metrici e narratologici indaga il significato dei testi, in prospettiva anche comparatistica. Una specificità del dottorato di Letteratura italiana all’Università di Basilea è l’attenzione al rapporto tra letteraratura e arti figurative, nonché l’indagine degli elementi paratestuali, con particolare attenzione alle illustrazioni, ai frontespizi e alle dediche dei libri. Per lo studio di queste ultime è stata sviluppata una banca dati on line e una rivista open access a cadenza annuale, «Margini – Giornale della dedica e altro».

Dottorato in Linguistica italiana

Il dottorato in Linguistica italiana può essere svolto in uno dei seguenti ambiti: elaborazione di un modello teorico del testo scritto, con particolare attenzione all’interazione tra grammatica e testualità; caratterizzazione linguistico-comunicativa corpus-based di una delle varietà dell’italiano contemporaneo (variazione diamesica, diastratica, diafasica); analisi di strutture linguistiche morfologiche, sintattiche e interpuntive dell’italiano contemporaneo, anche in prospettiva contrastiva; analisi diacronica di strutture linguistiche morfologiche, sintattiche e interpuntive dal Cinquecento al Novecento: norma e uso; storia della grammatica e della linguistica funzionale in Europa; analisi linguistica in prospettiva didattica (L1 e L2).
Facoltativamente, il dottorato in Linguistica italiana può essere svolto all’interno della scuola dottorale internazionale Hermann Paul School of Linguistics Basel-Freiburg (HPSL).


Oltre agli incontri individuali con le direttrici dei due Dottorati, Prof. Dr. Angela Ferrari e Prof. Dr. Maria Antonietta Terzoli, è offerto un seminario specifico per dottorandi, dove i partecipanti presentano e discutono con i colleghi la progressione del loro lavoro. I dottorandi hanno inoltre la possibilità di presentare a un pubblico più largo la loro ricerca nell’ambito della giornata di «Studi e ricerche», organizzata insieme dalla Sezione di Letteratura e dalla Sezione di Linguistica italiana.

Letteratura

Linguistica