Si consiglia vivamente un soggiorno di studio di uno o due semestri presso una Università di lingua italiana come completamento e approfondimento degli studi di Italianistica. A tale scopo sono previste borse di studio Erasmus oppure di altre istituzioni. La scelta dell'Università e delle lezioni va concordata con i titolari della cattedra di Italianistica. I corsi e i seminari frequentati durante il soggiorno verranno computati nello studio di Italianistica. È prevista inoltre la possibilità, sempre previo accordo con i docenti, di scrivere un lavoro di seminario durante il soggiorno di studio.

La competenza della lingua può essere perfezionata anche grazie a soggiorni in Italia, per esempio tramite corsi estivi e altre borse di studio.

Per informazioni su ulteriori università rivolgersi al Mobility Service al Kollegiengebäude.