06 mag 2024
16:00  - 18:00

Seminar für Italianistik, aula O105, Maiengasse 51 - 4056 Basel

Public event, Congress / Conference / Symposium, Guest lecture / Talk

Letteratura prima della memoria. Primo Levi e la scrittura della Shoah nei primi anni del dopoguerra (1944-1948)

Robert S. C. Gordon, University of Cambridge

Il professor Robert S. C. Gordon (University of Cambridge), autore di Primo Levi’s Ordinary Virtues: From Testimony to Ethics (2001), The Holocaust in Italian Culture, 1944-2010 (2012) e Modern Luck: Narratives of Fortune in the Long Twentieth Century (2023), terrà una conferenza sulle forme di testimonianza della Shoah negli anni Quaranta all’interno del seminario di Elisa Russian su Primo Levi.

Parlare e scrivere della Shoah comporta quasi obbligatoriamente parlare della memoria e della testimonianza. Ma il “paradigma della memoria” emerge nel dopoguerra insieme a una serie di altri paradigmi e di altre forme letterarie, in uno spazio conteso. La memoria stessa, dunque, va studiata e contestualizzata anch’essa nella sua contingenza storica. La conferenza intende tracciare una mappa del contesto in cui Primo Levi scrive e pubblica la prima edizione di Se questo è un uomo (1947), per capire le altre forme letterarie a cui attinge, insieme a, e oltre la memoria.

Rilevare l'evento come iCal