/ News, People, Other

Anna Laura Puliafito: in memoriam

ALP

È con profonda tristezza che l’Istituto di Italianistica comunica la scomparsa di Anna Laura Puliafito Bleuel (1961-2023), a lungo collaboratrice e docente nel nostro Istituto.
Formatasi alla scuola di Cesare Vasoli, Anna Laura Puliafito Bleuel si era laureata in Storia della Filosofia all’Università di Firenze e aveva conseguito successivamente il dottorato in Italianistica presso l’Università di Basilea sul Candelaio di Giordano Bruno. Studiosa internazionalmente riconosciuta del pensiero filosofico del tardo Rinascimento (in particolare di Bruno, Telesio e Francesco Patrizi da Cherso), durante la sua carriera aveva collaborato con istituzioni prestigiose quali l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze, l’Istituto Europeo di Fiesole, il Centre for the Study of the Renaissance di Warwick, l’Université Jean Moulin Lyon III. Presso l’Istituto di Italianistica Anna Laura Puliafito aveva tenuto diversi insegnamenti di lingua e letteratura dal 1998 al 2015 e sarebbe tornata a insegnare nel 2024 con un seminario di ricerca sulla storia della categoria di “Rinascimento”. Intensamente impegnata nel campo della lingua e della cultura italiana a Basilea, Anna Laura era presidente dal 2018 dell’Associazione Svizzera per i Rapporti Culturali ed Economici con l’Italia (ASRI). Raro esempio di passione e rigore intellettuali, di generosa umanità, di impegno culturale e civile, lascia un grandissimo vuoto nella comunità scientifica, nella vita del nostro Istituto e di tutti...