La Linguistica italiana ha ottenuto un progetto FNS Agora che avrà inizio il 1° settembre 2022

La punteggiatura allo scoperto: dialogando con traduttori, insegnanti, studenti, scrittori, giornalisti, giuristi, operatori del web, editori, politici…

La Linguistica italiana ha ottenuto un fondo del FNS per diffondere nel grande pubblico i risultati delle ricerche teoriche sulla punteggiatura elaborate nell’ambito dei progetti PUNT-IT – Le funzioni informativo-testuali della punteggiatura nell’italiano contemporaneo, tra sintassi e prosodia e PUNT-IT2 – La punteggiatura italiana in prospettiva diacronica: dallo standard al neo-standard, e dal Cinquecento al Novecento. Il progetto, essenzialmente centrato sulla Svizzera italiana, prevede attività che ci porteranno a dialogare con scrittori, traduttori e redattori di testi istituzionali, giornalisti della carta stampata e della televisione, operatori del web, insegnanti e studenti delle medie e del liceo. Il progetto sarà diretto dalla Prof.ssa Angela Ferrari ed è stato elaborato in collaborazione con Letizia Lala e Filippo Pecorari.

Presentazione del progetto