/ News, Research, Studies, Events, People, Other

Podcast di Rete Due sull'incontro "Italianità plurale" del 29 febbraio 2024

La rubrica di Rete Due-RSI Festival d'autore ha trasmesso una sintesi dell'incontro Italianità plurale, organizzato a Basilea a febbraio 2024 con la collaborazione del Forum per l'italiano in Svizzera. All'incontro, moderato dal giornalista di Rete Due Massimo Zenari, hanno partecipato Matilde Gaggini Fontana (giornalista) e Nelly Valsangiacomo (Università di Losanna). La serata ha raccontato come, generazione dopo generazione, il profilo del Paese e l’italianità svizzera siano mutati, tra integrazione e conservazione, a seguito del fenomeno migratorio, testimoniato da storici programmi radiofonici e televisivi della RSI a partire dagli anni Sessanta (maggiori informazioni sull'incontro qui).

Ascolta il podcast.