Pubblicazioni

Monografie

  • Il grido del pavone. Alessandro Tassoni tra fascinazione eroica e demistificazione scettica, Firenze, ETS, 2023.
  • La traduzione poetica del Cinquecento e le «Metamorfosi di Ovidio» di Giovanni Andrea dell’Anguilllara, Pisa, Ets, 2011. (Prix du «Collegium Romanicum», 2012).

Edizioni critiche e commentate

  • Francesco Redi, Bacco in Toscana edizione critica a cura di Gabriele Bucchi, Roma-Padova, Antenore, 2005.

Curatele

  • Crime et châtiment: la mort de don Juan sur les scènes contemporaines (1965-2019), numéro monographique dans la section des colloques en ligne de Fabula éd. par Gabriele Bucchi et Lise Michel, 2022 (https://www.fabula.org/colloques)
  • La commedia italiana del Rinascimento. Ricerche in corso (1470-1650), a cura di Gabriele Bucchi e Sandra Clerc, numero monografico di «Versants. Rivista svizzera delle letterature romanze», 2022.
  • L’editoria popolare in Italia tra XVI e XVII sec. Testi, collezioni, mestieri, a cura di Gabriele Bucchi, Paola Cosentino, Giuseppe Crimi, Manziana, Vecchiarelli, 2019.
  • La critica letteraria nell’Italia del Settecento. Forme e problemi, a cura di Gabriele Bucchi e Carlo Enrico Roggia, Ravenna, Longo, 2017.
  • L’Opéra en toutes lettres, numéro de la revue Etude de Lettres (2016/4) édité par Chiara Bemporad et Gabriele Bucchi.
  • Lettura dellʼ«Orlando Furioso», diretta da Guido Baldassarri e Marco Praloran, vol. I a cura di Gabriele Bucchi e Franco Tomasi, Firenze, Sismel, 2016.
  • Studi sul Settecento: critica, filologia, interpretazione, numero monografico della rivista «Versants» a cura di Gabriele Bucchi e Alberto Roncaccia, 61: 2 (2014).
  • L’eroicomico dall’Italia all’Europa. Atti del Convegno, Università di Losanna, 9-11 Settembre 2011, a cura di Gabriele Bucchi, Pisa, ETS, 2013.
  • Figure et récit, histoire d'un dialogue, a cura di Gabriele Bucchi, Ivan Foletti, Marco Praloran, Serena Romano,Etudes lausannoises d'histoire de l’art 10, Firenze, SISMEL, 2009.

Contributi in rivista “peer-reviewed”

  • Autografi e scritti sconosciuti di Alessandro Tassoni nell’Archivio Colonna di Subiaco, «Studi di filologia ed erudizione», X-XI (2021-2022), pp. 317-370
  • Gli amari frutti del martirio. Sulla morte di Brandimarte («Orlando furioso», XLI-XLIII) in «La morte dell’eroe», a cura di Michele Comelli e Franco Tomasi, numero monografico di «AOQU. Rivista di Epica», II, 2 (2021)
  • Tra Machiavelli e Bodin: aspetti del pensiero politico di Alessandro Tassoni, in «Il Pensiero politico», LIV, 3, 2021, pp. 186-209.
  • Dalla predestinazione divina alla benedizione del lettore: Pulci e il tempo, in Le “Morgante” de Luigi Pulci entre « camera » et « piazza », études réunies par Matteo Residori, Chroniques Italienne Web, 38/1, 2020, pp. 87-112.
  • La tragedia (e la farsa) delle cose umane: Tassoni e Tacito, «Studi secenteschi», LV (2015), p. 3-29.
  • Un manoscritto parzialmente autografo di Alessandro Tassoni e due sue traduzioni inedite da Tacito, in «Giornale storico della Letteratura Italiana», vol. CXCI, 2 (2014), pp. 211-217
  • «In tenui labor». Homère comique: réception et traduction de la «Batrachomyomachie» au XVIe siècle, dans Homère en Europe à la Renaissance. Traductions et réécritures, Actes de la journée d’études du Laboratoire LLSETI organisée le 29 novembre 2013 par Silvia D’Amico à l’Université Savoie Mont Blanc, publié dans https://eve.revues.org/1258 (2015).
  • Lo scettro e la penna: Marino, Anguillara e il «Tempus aedax» (Adone, X, 50-59), «LʼEllisse», VI (2011), pp. 163-176.
  • Au delà du tombeau: Pyrame et Thisbé dans deux réécritures de la Renaissance italienne, «Italique», 13 (2011), pp. 53-80.
  • Sciolti e ottave nella storia della traduzione poetica in Italia, «Stilistica e metrica italiana», 9 (2009), pp. 343-64.
  • La “Guerra dei Topi e dei Ranocchi” di Andrea del Sarto: un falso di Francesco Redi?,“Filologia italiana”, IV (2007), pp. 127-72
  • Un esemplare del «Paradiso perduto» postillato da Paolo Rolli, «Seicento e Settecento», I (2006), pp. 55-76.
  • Alcune attestazioni del decasillabo anapestico nella poesia per musica del primo Seicento, «Stilistica e metrica italiana», VI (2006), pp. 255-61.
  • Per un’edizione critica del «Bacco in Toscana» di Francesco Redi, «Studi di filologia italiana», LXI (2003), pp. 1-36.

Contributi in atti di convegno e miscellanee

  • «Uno Inferno tutto nuovo d’invenzione… »: Don Giovanni aux Enfers dans un drame de Giovan Battista Andreini(«Il nuovo risarcito Convitato di pietra»), in Les Enfers: allers et retours, actes du colloque de Lausanne, Université de Lausanne, Centre Interdisciplinaire pour l’Étude des Littératures (CIEL), 27-29 novembre 2019, éd. par Alessandra Rolle et Olivier Thévenaz [i.c.s sur le site www.fabula.org ]
  • Tassoni e Foscolo tra affinità elettive e occasioni storiche, in Alle frontiere del testo. Studi in onore di Maria Antonietta Terzoli, a cura di Muriel Barbero e Vincenzo Vitale, Roma, Carocci, 2022 pp. 287-298.
  • Alessandro Tassoni, in Autografi dei letterati italiani. Il Cinquecento, vol. III, a cura di Matteo Motolese, Paolo Procaccioli, Emilio Russo, Roma, Salerno editrice, 2022, pp. 417-434.
  • All’unisono dell’anima. Itinerari musicali tra poesia e critica nell’opera di Giorgio Vigolo in Letteratura, musica, poesia. Scambi e corrispondenze fra Otto e Novecento, a cura di Virgilio Bernardoni e Luca Carlo Rossi, Roma, Carocci, 2022, pp. 35-53.
  • Nude e crude. Le nu féminin dans le «Roland furieux», in Le nu dans la littérature de la Renaissance, éd. par Emilie Seris, Tours, Presses Universitaires François Rabelais, 2021, pp. 239-250.
  • Edizione e commento di tre paratesti teatrali del XVI e XVII sec.: Annibal Caro, Gli Straccioni - Angelo Ingegneri, Tomiri- Giovan Battista Guarini, L’Idropica, in Les idées du théâtre. Paratextes français, italiens et espagnols des XVIe et XVIIe siècles, sous la direction de Marc Vuillermoz et coordonné par Sandrine Blondet, Genève, Droz, 2020, pp. 188-191, 240-247, 265-269.
  • Derisione, punizione, nostalgia : il riso ambiguo dell’eroicomico, in L’eroicomico, a cura di Giuseppe Crimi e Massimiliano Malavasi, Roma, Carocci, 2020, pp. 249-266.
  • Circolazione e riconfigurazione di un “best-seller” tra XV e XVI sec.: il «Contrasto della Quaresima e del Carnevale » in L’editoria popolare in Italia tra XVI e XVII sec. Testi, collezioni, mestieri, a cura di Gabriele Bucchi, Paola Cosentino, Giuseppe Crimi, Manziana, Vecchiarelli, 2019, pp. 65-84.
  • Duelli di carta : scampoli, schegge, bricciche su Tassoni postillatore e lettore del « Furioso » in un codicetto della Biblioteca Correr, in «Tra lo stil de'moderni e ’l sermon prisco». Studi di allievi e amici offerti a Giuseppe Frasso a cura di E. R. Barbieri, M. Giola, D. Piccini, 2019, pp. 313-321.
  • «Come augel che muta gabbia»: immaginario zoomorfo e mondo morale nelle «Satire», in Ludovico Ariosto, Satire, a cura di Emilio Russo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019, pp. 329-348. [PR]
  • Tassoni Alessandro, in Dizionario biblico della Letteratura Italiana, diretto da Marco Ballarini, a cura di Pierantonio Frare, Giuseppe Frasso e Giuseppe Langella, Milano, IPL, 2018, pp. 940-944.
  • «Une nourriture inépuisable»: Gustave Roud lettore di Montale, dans Miscellanea di studi in onore di Giovanni Bardazzi, a cura di G. Fioroni e M. Sabbatini, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 601-609.
  • Rinaldo e il “guadagno”: idea dell’utile e filosofia del limite attorno a un personaggio del «Furioso», dans les actes du colloque Il «Furioso»del 1516 tra rottura e continuità / Le «Roland furieux» de 1516 entre rupture et continuité, Toulouse, 17-19 mars 2016, éd. par Delphine Montoliu et Alessandra Villa, Toulouse, Presses Universitaires du Mirail, 2018, pp. 121-136.
  • Tassoni tra il cardinal Colonna e l’Accademia degli Umoristi: due inediti, in Alessandro Tassoni, poeta, erudito, diplomatico nell’età moderna, a cura di Maria Cristina Cabani e Duccio Tongiorgi, Modena, Panini, 2017, pp. 107-121.
  • Traduzioni e traduttori a Lione nel secondo Cinquecento, dans Le Savoir italien sous les presses lyonnaises à la Renaissance, études réunies par Silvia D'Amico et Susanna Gambino Longo, Genève, Droz, 2017, pp. 275-290.
  • La «Leandra» di Pietro Durante da Gualdo: meraviglie esotiche e propaganda religiosa in un poema cavalleresco del primo Cinquecento, in Carlo Magno in Italia e la fortuna dei libri di cavalleria, atti del Convegno internazionale di Zurigo (6-8 maggio 2014), Ravenna, Longo, 2016, pp. 359-383.
  • «L’amara partenza de li guidoni»: un poème sur les mendiants de Rome au début du  XVIIe siècle, dans Pauvres et pauvreté en Europe à l’époque moderne (XVIe - XVIIIe siècle), actes du colloque organisé par l’université du Havre, 3-4 mai 2012, sous la direction de Luc Torres et Hélène Rabaey, Paris, Classiques Garnier, 2016, pp. 167-189.
  • Canto XIV in Lettura dellʼ«Orlando Furioso», diretta da Guido Baldassarri e Marco Praloran, a cura di Gabriele Bucchi e Franco Tomasi, Firenze, Sismel, 2016, pp. 361-383.
  • Il secolo del teatro. L’Europa in scena;Miguel de Cervantes e il romanzo picaresco, in Claudio Giunta, Cuori intelligenti. Mille anni di letteratura, vol. II, Milano, Garzanti Scuola, 2016, pp. 30-42 (Cervantes), pp. 112-159 (Shakespeare, Racine, Molière).
  • Morale, in Lessico critico dell’«Orlando furioso», a cura di Annalisa Izzo, Roma, Carocci, 2016, pp. 261-282.
  • v. Redi Francesco, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 86 (2016), Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, pp. 708-712.
  • Le metamorfosi di Acheloo, in Alessandro Tassoni spirito Bisquadro, catalogo della mostra 12 dicembre 2015-13 marzo 2016, Modena, Musei Civici-Deputazione di Storia Patria, 2015, pp. 39-47.
  • Il Vecchio Mondo di Tassoni: l’impasse dell’«Oceano» in Epica e Oceano,a cura di R. Gigliucci, Roma, Bulzoni, 2015, pp. 99-114.
  • Introduzione a Studi sul Settecento: critica, filologia, interpretazione, numero a cura di Gabriele Bucchi e Alberto Roncaccia, 61: 2 (2014), pp. 5-11.
  • Dopo Tassoni: il narratore eroicomico nell’«Asino» di Carlo de’ Dottori , in L’eroicomico dall’Italia all’Europa, Atti del Convegno, Università di Losanna, 9-11 Settembre 2011, a cura di Gabriele Bucchi, Pisa, ETS, 2013, pp. 99-118.
  • L’olmo e la vite: metamorfosi di un’immagine coniugale tra Rinascimento ed età moderna, in Marco Praloran 1955-2011. Studi offerti dai colleghi delle università svizzere, a cura di S. Albonico, S. Calligaro, A Di Dio, Pisa, ETS, 2013, pp. 137-157.
  • Un “puzzle” di versi: l’elaborazione del «Bacco in Toscana»di Francesco Redi, in La filologia dei testi d’autore, Atti del Seminario di Studi (Roma, 3-4 ottobre 2007) a cura di S. Brambilla e M. Fiorilla, Firenze, Cesati, 2009, pp. 181-196.
  • Animali in guerra: una rara «Batracomiomachia» cinquecentesca in ottava rima, «Versants», 55 /2 (2008), pp. 21-34.
  • Un poema cavalleresco tra Quattro e Cinquecento: il Ciriffo Calvaneo di Luca e Luigi Pulci, «Boiardo, Ariosto e i libri di battaglia», Atti del convegno Scandiano-Reggio Emilia-Bologna 3-6 ottobre 2005 a cura di Andrea Canova e Paola Vecchi Galli, Novara, Interlinea , 2007, pp. 153-68.
  • Traduzioni poetiche settecentesche e storia della lingua italiana: il «Paradiso perduto» tradotto da Paolo Rolli, in Percorsi incrociati. Studi di letteratura e linguistica italiana. Atti del I Dies Romanicus Turicensis, Leonforte, Insula, 2004, pp. 47-59.
  • L’italiano in Londra. Paolo Rolli editore dei classici italiani, «Versants», XLIII (2003), pp. 229-65.
  • «Finché non cangiano color le chiome»: tracce di autocensura negli «Endecasillabi»di Paolo Rolli, in «Parlar l'idioma soave».Studi di filologia e storia della lingua offerti a Gianni A. Papini a cura di M. M. Pedroni, Novara, Interlinea, 2003, pp. 231-39.
  • Poeti, librettisti, editori e viaggiatori italiani in Inghilterra nella prima metà del Settecento, «Studi medievali e moderni», II (2003), pp. 27-45.
  • Rispigolamenti ditirambici: due note sul Bacco in Toscana di Francesco Redi, «Atti e Memorie dell'Accademia Petrarca di Arezzo», LXIII (2001-2002), pp. 531-59.

Recensioni

  • John M. Coetzee, Saggi (2006-2017), Torino, Einaudi, 2021, in «L’ospite ingrato», 29 luglio 2021 (https://www.ospiteingrato.unisi.it/j-m-coetzeesaggigabriele-bucchi/)
  • Sara Garau (ed), Migrazioni letterarie nel Settecento italiano, Berlin, P. Lang, 2020, in «Studi e problemi di critica testuale», 102, 2021 (I), pp. 345-349.
  • Ludovico Savioli, Amori, a cura di Barbara Tanzi Imbri, Milano, Mimesis, 2020, in «L’Indice dei libri del mese», XXXVII, 12 (dicembre 2020), p. 21.
  • Robert Walser, Ce que je peux dire de mieux sur la musique, choix de textes et traduction de Golnaz Houchidar, Jean Launay, Bernard Lortholary, Jean-Claude Schneider, Nicole Taubes et Marion Graf, Lausanne, Zoé, 2019,  «Revue musicale de suisse romande», 73, 3 (septembre 2020) p. 62.
  • I ritratti del museo della musica di Bologna da padre Martini al liceo Musicale, a c. di L. Bianconi et alii, Firenze, Olschki, 2018, «L’Indice dei libri del mese», XXXVI, 1, p. 29.
  • Elide Casali, Il bambino e la lumaca. Rileggere Piero Camporesi (1926-1997), Bologna, Bononia University Press, «L’Indice dei libri del mese», XXXV, 5 (maggio 2018), p. 33.
  • David A. Lines-Eugenio Refini, Aristotele fatto volgare. Tradizione aristotelica e cultura volgare nel Rinascimento, Pisa, Edizioni ETS, 2014, in «Annali d'Italianista» 36, (2018), pp. 546-548.
  • Autori, ambienti e problemi della cultura rinascimentale, «L’Indice dei libri del mese», XXIV, 7/8 (luglio-agosto 2017), p. 10 [recensione e discussione di Giancarlo Alfano, Claudio Gigante ed Emilio Russo, Il Rinascimento. Un’introduzione al Cinquecento letterario italiano, Roma, Salerno editrice, 2016; Marco Faini, L’alloro e la porpora. Vita di Pietro Bembo / Les lauriers et la pourpre. La vie de Pietro Bembo, Roma, Edizioni di Storia eLetteratura, 2016; Il Rinascimento italiano a piene mani / La Renaissance italienne à pleines dents, a cura di NicolasDucimetière e Michel Jeanneret, Roma,, Edizioni di Storia e Letteratura,  2016; Jules Michelet, Il Rinascimento, a cura di LeandroPerini, Firenze, Firenze UniversityPress, 2016]
  • Tiziano Zanato, Boiardo, Roma, Salerno editrice, 2015, «L’Indice dei libri del mese», XXXIII, 8, (agosto 2016), p. 34.
  • Francesco Soave, Nuovi idilli. Versioni da Salomon Gessner, a cura di Stefano Barelli, Bellinzona, 2011, dans «xviii.ch », 6/2015, pp. 104-105.
  • Christian Rivoletti, Ariosto e l’ironia della finzione. La ricezione letteraria e figurativa dell’«Orlando furioso» in Francia, Germania, Italia, Venezia, Marsilio, 2015, «L’Indice dei libri del mese», XXXII, 10 (ottobre 2015), p. 6.
  • Veronica Copello, Valori e funzioni delle similitudini nell’«Orlando furioso» in «Stilistica e metrica italiana», 14 (2014), pp. 187-191.
  • Fedele D’Amico, Forma divina. Saggi sull’opera lirica e sul balletto, a c. di Nicola Badolato e Lorenzo Bianconi, Firenze, Olschki, 2012, 2 voll., «L’Indice dei libri del mese», XXX, 4 (aprile 2013), p. 15
  • A. Roncaccia, Il metodo critico di Ludovico Castelvetro, Roma, Bulzoni, 2006, «Vox romanica», 67, 2008, pp. 279-80.
  • G. Ghinassi, Dal Belcalzer al Castiglione, Studi sull’antico volgare di Mantova e sul «Cortegiano», a cura e con una premessa di P. Bongrani, Firenze, Olschki, 2006, «Vox romanica», 67, 2008, pp. 277-79.
  • M. C. Cabani, L’occhio di Polifemo: studi su Pulci, Tasso e Marino, Pisa, Ets, 2005], in «Testo», 54 (2008), pp. 167-69.
  • L. Mangani-G. Martini (a cura di), La biblioteca di Francesco Redi e della sua famiglia, Arezzo, Accademia Petrarca-Biblioteca Città di Arezzo, 2006, «Seicento e Settecento», II, 2007, pp. 219-24.
  • A. Del Sarto, La guerra de’ Topi e de’ Ranocchi a cura di P. Senna, Genova, San Marco dei Genovesi, 2005,«Testo», 52, pp. 116-17.
  • S. Bozzola, Tra Cinque e Seicento. Tradizione e anticlassicismo nella sintassi della prosa letteraria italiana, Firenze, Olschki, 2004, «Vox romanica», 65, 2006, pp. 176-78;
  • R. Bessi, Umanesimo volgare. Studi di letteratura fra Tre e Quattrocento, Firenze, Olschki, 2004, «Vox Romanica» 64, 2005, pp. 242-44.
  • D. Piccini, Un amico del Petrarca: Sennuccio del Bene e le sue rime, Roma-Padova, Antenore, 2004, in «Cenobio» LIII, n. 4, p. 337-41.
  • P. Metastasio, Drammi per musica, a c. di Anna Laura Bellina, Venezia, Marsilio, 2003, in «Aevum», lxxviii (2004) p. 925-26;
  • P. Rolli, Il Paradiso perduto di John Milton, a cura di Franco Longoni, Roma, Salerno editrice, «I diamanti», 2003, «Testo», 2004, p. 151-53.
  • R. Zucco, Istituti metrici del Settecento. L'ode e la canzonetta, Name, Genova 2001, «Testo», 2003, pp. 167-68.
  • G. Battista Casti, Novelle galanti, a c. di Lucia Rodler, Roma, Carocci, 2001, «Cenobio», LI n. 2, p. 187-88.