‘L‘Historia di Camallo pescatore’ e l‘Historia del pescatore’: un testo teatrale e un cantare di primo Cinquecento, Bologna, Commissione dei Testi di Lingua / Pàtron Editore («Scelta di curiosità letterarie inedite o rare dal secolo XIII al XIX»), 2017, pp. XLVIII-72.
‘Cantare di Camilla’ di Pietro canterino da Siena. Storia della tradizione e testi, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2015, pp. XII-340 (con appendice digitale scaricabile dal sito della casa editrice: Testimoni P V L1 S, pp. 112: http://storiaeletteratura.it/cantare-di-camilla-di-pietro-canterino-da-siena/).
Monografie
Il romanzo e la corte: l’'Inamoramento de Orlando'di Matteo Maria Boiardo, Roma, Carocci editore, 2018, pp. 157.
Articoli pubblicati su riviste peer-reviewed
Le continuazioni dell’Entrée d’Espagne, in corso di stampa in «Cultura Neolatina», 2020.
At Roncevaux without Roland: Giovanni Codagnello's Gesta Carli Francorum regis (1219-1222), in corso di stampa in «Zeitschrift für romanische Philologie» 2020.
Fra cronache e poemi franco-veneti: Rolandin, Aleramo e Matilde di Canossa, «Francigena» 6 (2020), pp. 27-44.
Il Baldus dalla Paganini alla Toscolanense (passando per il Furioso), «Giornale storico della letteratura italiana», 197/4, 2020, pp. 1-26.
Nuove considerazioni sulle relazioni tra Cantare d’Orlando, Orlando laurenziano e Morgante, «Studi di filologia italiana», LXXVII, 2019, pp. 91-114.
The Vernacular Carolingian Epic in Tuscany in the FourteenthCentury, «Medium Aevum», 88/2, 2019, pp. 376-95.
Il gigante Morgante: tra comicità e serietà, «Studi e problemi di critica testuale» 98/1, 2019, pp. 137-52.
L’Entrée d’Espagne nei Fatti de Spagna, nella Spagna in rima e in prosa e nei Reali di Francia, «Studi e problemi di critica testuale», 97/2, 2018, pp. 67-93.
Alle soglie dell'Orlando furioso: la letteratura cavalleresca tra Quattro e Cinquecento e il Furioso del 1516, «Giornale storico della letteratura italiana», 194/4, 2018, pp. 481-500.
«Por voloir castoier li coarz et li van»: lettura dell’Entrée d’Espagne, «Zeitschrift für romanische Philologie», 134/3, 2018, pp. 794-819.
Le novelle per Rinaldo e l’amore di Agricane: il tragico nell’‘Inamoramento de Orlando’, «Bollettino di italianistica», 2018, pp. 35-53.
Le iscrizioni Fel e Fol e il perduto mosaico pavimentale della chiesa di Santa Maria Maggiore di Vercelli (metà XII secolo), «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia», nuova serie 5 IX/2, 2017, pp. 357-85 e 628-37.
Rugiero, l’epica e la cronologia: alcune considerazioni sull’'Inamoramento de Orlando', «Nuova rivista di letteratura italiana», XX, 2017, pp. 89-110.
Storia e poesia nel padiglione di Goffredo della ‘Gerusalemme conquistata’ (III 1-50), «Italianistica», XLVI, 2017, pp. 41-57.
«E come il donzelo fu nginto in su la pinza»: grafismi e particolarità fonetiche di un copista quattrocentesco, «Studi di filologia italiana», LXXIII, 2015 (ma 2016), pp. 299-348.
Orlando e l’avventura nell’‘Inamoramento de Orlando’ di Boiardo, «Nuova rivista di letteratura italiana», XIX, 1, 2016, pp. 11-41.
Morgana e la dimora di Fortuna: un personaggio e un luogo dell’‘Inamoramento de Orlando’, «Giornale storico della letteratura italiana», CXCII, 1, 2015, pp. 3-48.
L’episodio d’Austria e Fiammadoro nell’Adone, in corso di stampa negli atti di convegno “L’Adone: Mythos, Macht und Meraviglia”, Humboldt-Universität zu Berlin, 1-2 luglio 2019, a cura di Roberto Ubbidiente.
Lettura del Baldus dell’edizione Paganini (1517), in corso di stampa in «O macarononeam Musae qui funditis artem». Studi su Teofilo Folengo a cinquecento anni dalle prime Macaronee, a cura di Luca D’Onghia, Roma, Vecchiarelli.
L’«Historia di Camallo» e l’«Historia del pescatore»: due testi alla confluenza di più generi, negli Atti del convegno Editoria popolare in Italia fra XVI e XVII secolo, Roma, 13-14 dicembre 2017, a cura di Gabriele Bucchi, Paola Cosentino e Giuseppe Crimi, Roma, Vecchiarelli, pp. 85-99.
Il padiglione di Goffredo della ‘Gerusalemme conquistata’ e le arti figurative, in Tasso e la arti figurative. Dialoghi – Rispecchiamenti – Trasfomazioni, Internationale Tagung, Wien, 2-4 November 2016, Hrsg. v. Sebastian Schütze / Maria Antonietta Terzoli, Berlin, De Gruyter, 2018, pp. 325-40.
Il ms. 7-4-21 della Biblioteca colombina di Siviglia: possibile caso di trasmissione memoriale, in De Riquer, Isabel/Billy, Dominique/Palumbo, Giovanni (éd.) (2017): Actes du XXVIIe Congrès international de linguistique et de philologie romanes (Nancy, 15-20 juillet 2013). Section 14: Littératures médiévales. Nancy, ATILF, pp. 73-83. http://www.atilf.fr/cilpr2013/actes/section-14/CILPR-2013-14-Galbiati.pdf
“Sembravan traversie ed eran’ in fatti opportunità”: lo studio variantistico nella tradizione testuale del «Cantare di Camilla», in Variante et variété – variante e varietà – variante y variedad – Variante und Varietät, Actes du VIe Dies Romanicus Turicensis, Zurich, 24-25 juin 2011, edités par Cristina Albizu, Hans-Jörg Döhla, Lorenzo Filipponio, Marie-Florence Sguaiatamatti, Harald Völker, Vera Ziswiler, Reto Zöllner, Pisa, Edizioni ETS, 2013, pp. 293-303.
Incroci e sovrapposizioni di generi e di forme letterarie nelle ‘Piacevoli notti’ di Giovan Francesco Straparola da Caravaggio, in La letteratura degli italiani. 3 Gli italiani della letteratura, Atti del XV Congresso Nazionale dell'Associazione degli Italianisti Italiani (ADI), Torino, 14-17 settembre 2011, a cura di Clara Allasia, Mariarosa Masoero, Laura Nay, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2012, volume + cd (2135 pp.), pp. 185-91.
Recensioni
Annunzio di Lessico critico dell’Orlando furioso, a cura di Annalisa Izzo, Roma, Carocci, 2016, «Giornale storico della letteratura italiana», CXCV (2018), p. 469.
Annuncio di Textual Cultures of Medieval Italy, a cura di William Robins, Toronto-Buffalo-London, University of Toronto, Pressed Incorporated, 2011, in «Giornale storico della letteratura italiana», CLXXXIX (2012), p. 308.