Le segmentazioni del testo scritto e parlato nell'italiano contemporaneo
Progetto di ricerca tra l'Università di Basilea e l'Università di Firenze (Agreement of cultural and scientific cooperation between the University of Florence and the University of Basle), diretto da Angela Ferrari (Università di Basilea) e Massimo Moneglia (Università di Firenze). Dal 1.10.2015.
L’obiettivo del progetto consiste nel paragonare il modello di analisi dello scritto sviluppato all’Università di Basilea (cfr. L’interfaccia lingua-testo, 2008) con il modello di analisi del parlato elaborato all’Università di Firenze (cfr. LABLITA), in modo da poter sviluppare una “grammatica testuale” che permetta di cogliere le differenze tra la testualità scritta contemporanea e la testualità parlata contemporanea.
L’attenzione è rivolta, da una parte, alla strutturazione semantico-pragmatica del testo e, dall’altra, ai dispositivi linguistici scelti dalla lingua italiana per segnalarla. In questa prospettiva assume rilievo particolare l’analisi delle relazioni tra punteggiatura e prosodia, come l’analisi dei connettivi pragmatici.