Pubblicazioni

Volumi

  •  Ecfrasi, immaginazione, scrittura. Letteratura e arti figurative da Dante a Gadda, Roma, Carocci Editore, 2023, 342 pagine.
  • William Blake. Dante’s Divine Comedy. The Complete Drawings, Köln, Taschen, 2022, 464 pagine (con S. Schütze);
    edizione tedesca: William Blake. Dantes Göttlicher Komödie. Sämtliche Zeichnungen;
    edizione spagnola: William Blake. La Divina Comedia de Dante. Los dibujos completos.
  • Saba, Ungaretti e altro Novecento. Interferenze di culture e percorsi dell’invenzione, Roma, Carocci Editore, 2021, 288 pagine. 
  • Gadda: guida al ‘Pasticciaccio’, Roma, Carocci, 2018 (1a ristampa), 160 pagine.
  • Inchiesta sul testo. Esercizi di interpretazione da Dante a Marino, Roma, Carocci editore, 2018, 280 pagine.
  • Invenzione del moderno. Forme, generi e strutture da Parini a Foscolo, Roma, Carocci 2017, 272 pagine.
  • William Blake. La “Divina Commedia”di Dante, Köln, Taschen, 2017, 464 pagine (con S. Schütze);
    edizione tedesca: William Blake. Dantes Göttlicher Komödie;
    edizione inglese: William Blake. Dante’s Divine Comedy;
    edizione francese: William Blake. La Divine Comédie de Dante;
    edizione spagnola: William Blake. La Divina Comedia de Dante.
  • Gadda: guida al ‘Pasticciaccio’, Roma, Carocci, 2016, 160 pagine.
  • Commento a ‘Quer Pasticciaccio brutto de via Merulana’ di Carlo Emilio Gadda, Con la collaborazione di V. Vitale, Roma, Carocci, 2016 (prima ristampa), 2 voll. e CD, 1186 pagine
  • Foscolo, Roma-Bari, Laterza, 2016 (4a edizione), 230 pagine.
  • Commento a ‘Quer Pasticciaccio brutto de via Merulana’ di Carlo Emilio Gadda, con la collaborazione di V. Vitale, Roma, Carocci, 2015, 2 volumi, 1186 pagine, CD.
  • Foscolo, Roma-Bari, Laterza, 2015 (eBook), 228 pagine.
  • William Blake. I disegni per la "Divina Commedia", Köln, Taschen, 2014, 324 pagine (con S. Schütze);
    edizione tedesca: Die Zeichnungen zu Dantes Göttlicher Komödie;
    edizione inglese: The drawings for Dante's Divine Comedy;
    edizione francese: Les dessins pour la Divine Comédie de Dante;
    edizione spagnola: Los dibujos para la Divina Comedia de Dante.
  • Nell’atelier dello scrittore: innovazione e norma in Giacomo Leopardi, Roma, Carocci, 2010, 232 pagine.
  • Foscolo, Roma-Bari, Laterza, 2010 (terza edizione), VIII-232 pagine.
  • Alle sponde del tempo consunto. Carlo Emilio Gadda dalle poesie di guerra al ,Pasticciaccio’, Milano, Effigie, 2009, 152 pagine.
  • Foscolo, Roma-Bari, Laterza, 2008 (seconda edizione), VIII-232 pagine.
  • Con l’incantesimo della parola. Foscolo scrittore e critico, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2007, XII-260 pagine + 8 tavv. fuori testo.
  • Aeneas Silvius Piccolomini und Basel. Enea Silvio Piccolomini e Basilea, Basel, Schwabe Verlag, 2005, 64 pagine.
  • La casa della ‘Cognizione'. Immagini della memoria gaddiana, Nuova edizione accresciuta, Milano, Effigie, 2005, 68 pagine.
  • Le prime lettere di Jacopo Ortis. Un giallo editoriale tra politica e censura, Roma, Salerno Editrice, 2004, 240 pagine + 14 tavv. (Premio Moretti per la Filologia italiana, 2005).
  • Foscolo, Roma-Bari, Laterza, 2000, VIII-228 pagine (finalista Premio Moretti per la critica italiana, 2001).
  • I ‘Vestigi della storia del sonetto italiano’ di Ugo Foscolo, Roma, Salerno Editrice, 1993, 71 pagine.
  • La casa della ‘Cognizione’. Immagini della memoria gaddiana, Milano, Effigie, 1993, 24 + 32 nn. pagine.
  • Il Libro di Jacopo. Scrittura sacra nell’‘Ortis’, Roma, Salerno Editrice, 1988, 288 pagine (Premio Cesare Angelini — Opera prima, 1989).

Edizioni critiche e commentate

  • U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis, Introduzione, testo e commento a cura di M. A. Terzoli, Roma, Carocci, 20132, 356 pagine.
  • U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis, Introduzione, testo e commento a cura di M. A. Terzoli, Roma, Carocci, 2012, 356 pagine.
  • U. Foscolo — M. A. Terzoli, Vestigi della storia del sonetto italiano dall’anno 1200 al 1800, Nabu Press, 2012, 174 pagine.
  • U. Saba, Intermezzo quasi giapponese, a cura di M. A. Terzoli, con tavole di F. De Pisis, Parma, MUP, 2007, 120 pagine.
  • G. Leopardi, Autobiografie imperfette e Diario d’amore, a cura di M. A. Terzoli, Firenze, Cesati, 2004, 148 pagine.
  • G. Ungaretti, Lettere a Giuseppe Prezzolini (1911-1969), a cura di M. A. Terzoli, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2000, XXIV — 128 pagine.
  • U. Foscolo , Ultime lettere di Jacopo Ortis, testo critico e commento a cura di M. A. Terzoli, in U. Terzoli, Opere, II, Prose e saggi, edizione diretta da F. GAVAZZENI, con la collaborazione di G. Lavezzi, E. Lombardi e M. A. Terzoli, Torino, Einaudi-Gallimard, 1995, pp. 1-209 e 745-850.
  • U. Foscolo , Vestigi della storia del sonetto italiano dall'anno MCC al MDCCC, facsimile dell'edizione di Zurigo 1816, a cura M. A. Terzoli, Roma, Salerno Editrice, 1993, 92 pagine.
  • C.E. Gadda, Poesie, Edizione critica e commento di M. A. Terzoli, Torino, Einaudi, 1993, XXXII-136 pagine.
  • C.E. Gadda, Poesie, a cura di M. A. Terzoli, in Saggi giornali favole e altri scritti, II, in Opere di C.E. Gadda, edizione diretta da D. Isella, IV, Milano, Garzanti, 1992, pp. 877-97 e 1133-39.
  • G. Ungaretti, Poesie e prose liriche 1915-1920, a cura di M. A. Terzoli C. Maggi Romano, Introduzione di D. De Robertis, Milano, Mondadori, 1989, VIII-104 pagine (Premio Internazionale Nuova Antologia — Sezione giovani, 1990).
  • G. Ungaretti, Lettere a Giovanni Papini (1915-1948), a cura di M. A. Terzoli, Introduzione di L. Piccioni, Milano, Mondadori, 1988, XXIV-360 pagine.

Curatele

  • Voci sull’‘Inferno’ di Dante. Una nuova lettura della prima cantica, a cura di Z. G. Barański e M. A Terzoli, Carocci Editore, Roma, 2021, 3 voll., 1064 pagine.
  • M. A. Terzoli und S. Schütze (Hrsg.), Petrarca und die bildenden Künste. Dialoge – Spiegelungen – Transformationen, Berlin-Boston, De Gruyter, 2021, VIII+ 460 pagine.
  • I Trionfi di Petrarca. Indagini e ricognizioni, a cura di M. A. Terzoli e M. M. S. Barbero, Roma, Carocci Editore, 2020, 164 pagine.
  • Tasso und die bildenden Künste. Dialoge – Spiegelungen – Transformationen, Wien, 2-4 November 2016, herausgegeben von S. Schütze e M. A. Terzoli, Berlin/Boston, De Gruyter, 2018, 434 pagine.   
  • Dante und die bildenden Künste. Dialoge – Spiegelungen – Transformationen, hrsg. von M. A. Terzoli und S. Schütze, Berlin/Boston, De Gruyter, 2016.
  • L’italiano sulla frontiera. Vivere le sfide linguistiche della globalizzazione e dei mediaAtti del Convegno internazionale, Basilea, 9-10 maggio 2014, a cura di M. A. Terzoli e R. Ratti, Bellinzona, Casagrande, 2015, 274 pagine.
  • L'italiano in Svizzera: lusso o necessità? Riflessioni giuridiche, culturali e sociali sul ruolo della terza lingua nazionale, Atti delle giornate di Basilea, 16-17 novembre 2012, a cura di M. A. Terzoli e C. A. Di Bisceglia, Bellinzona, Casagrande, 2014, 128 pagine. 
  •  Un meraviglioso ordegno. Paradigmi e modelli nel ‘Pasticciaccio’ di Gadda, a cura di M. A. Terzoli, C. Veronese e V. Vitale, Roma, Carocci, 2013, 342 pagine + 28 tavv.
  •  Letteratura e filologia fra Svizzera e Italia. Studi in onore di Guglielmo Gorni, III: Dall’Ottocento al Novecento: letteratura e linguistica, a cura di M. A. Terzoli, A. Asor Rosa, G. Inglese, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2010, pp. I-XVII e 1-424.
  •  Letteratura e filologia fra Svizzera e Italia. Studi in onore di Guglielmo Gorni, II: La tradizione letteraria dal Duecento al Settecento, a cura di M. A. Terzoli, A. Asor Rosa, G. Inglese, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2010, pp. I-XVII e 1-450.
  •  Letteratura e filologia fra Svizzera e Italia. Studi in onore di Guglielmo Gorni, I: Dante: la ‘Commedia’ e altro, a cura di M. A. Terzoli; A. Asor Rosa; G. Inglese, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2010, pp. I-XVII e 1-374.
  •  Un archivio italiano. Scrittori di lingua italiana nelle fotografie di Giovanni Giovannetti, Introduzione di M. A. Terzoli, Milano, Effigie, 2006, pp. 7-23.
  •  Enea Silvio Piccolomini: Uomo di lettere e mediatore di culture, Gelehrter und Vermittler der Kulturen, Atti del Convegno Internazionale di Studi - Internationaler Studienkongress, Basilea 21-23 aprile 2005, A cura di — Hrsg. von M. A. Terzoli, Basel, Schwabe, 2006, 428 pagine.
  •  I margini del libro: indagine teorica e storica sui testi di dedica, Convegno Internazionale di Studi, Basilea, 21-23 novembre 2002, a cura di M. A. Terzoli, Roma-Padova, Antenore, 2004, XIV-422 pagine + 15 tav.
  •  C. Dionisotti, Un’Italia fra Svizzera e Inghilterra, a cura di M. A. Terzoli, con un’intervista di F. Gimondi, Bellinzona, Casagrande, 2002, 80 pagine.
  •  E. Montale, Poesia travestita, a cura di M. Corti e M. A. Terzoli, Novara, Interlinea, 1999, 67 pagine.
  •  Colloquium zu Ehren von Gérman Colón. Acta - Atti - Actes - Actas - Actes, Basel 14 Februar 1997, ed. M. A. Terzoli, «ARBA. Acta Romanica Basiliensia», 9, 1998, XVI-116 pagine.
  •  Le lingue di Gadda, Atti del Convegno di Basilea, 10-12 dicembre 1993, a cura di M. A. Terzoli, Roma, Salerno Editrice, 1995, 384 pagine + 20 tavv.

Saggi, articoli, capitoli di storie letterarie

  • “Il più assoluto giallo”. Sciascia lettore del Pasticciaccio, in Miscellanea di studi in onore di Alberto Asor Rosa, “Bollettino di italianistica”, n.s., XX, 1-2, 2023, pp. 325-36.
  • Franziskus und “Herrin Armut” – Der Heilige von Assisi in Dantes Paradies, in San Francesco. Der Heilige aus Assisi, Herausgegeben von C. Kürzeder, Freising, Diözesan Museum, 2023, pp. 314-23.
  • Comedia Dante: il titolo del poema e la firma dell’autore nascosti in un verso, in “Margini”, 17, 2023, https://www.margini.unibas.ch/web/rivista/numero_17/saggi/articolo3/terzoli.html, 5 pagine.
  • Breve ricordo di Luca Serianni a Basilea, in “Margini”, 17, 2023, https://www.margini.unibas.ch/web/rivista/numero_17/wunderkammer/articolo2/terzoli.html, 9 pagine.
  • Sondaggi minimi (e personali) su Battistini lettore del moderno, in “Margini. Giornale della dedica e altro”, 16, 2022;
    https://www.margini.unibas.ch/web/rivista/numero_16/wunderkammer/articolo2/terzoli.html
  • Dante’s Afterworld between classical myth and Christian theology, in S. Schütze, M. A. Terzoli, William Blake. Dante’s Divine Comedy. The Complete Drawings, Köln, Taschen, 2022, pp. 6-39;
    traduzione tedesca: Das Jenseits bei Dante zwischen antikem Mythos und christlicher Theologie;
    traduzione spagnola:El más allá de Dante: entre mitología clásica y teología cristiana.
  • Fedeltà e emulazione: una copia secentesca del ‘Perseo e Andromeda’ di Tiziano, in Close Reading. Kunsthistorische Interpretationen vom Mittelalter bis in die Moderne. Festschrift für Sebastian Schütze, hrsg. von S. Albl, B. Hub, A. Frasca-Rath, De Gruyter, Berlin/Boston, 2021, pp. 308-25.
  • Lettura e interpretazione del canto XXXIII, in Voci sull’‘Inferno’ di Dante. Una nuova lettura della prima cantica, a cura di Z. G. Barański e M. A Terzoli, Carocci Editore, Roma, 2021, vol. II, pp. 795-821. 
  • Lettura e interpretazione del canto V, in Voci sull’‘Inferno’ di Dante. Una nuova lettura della prima cantica, a cura di Z. G. Barański e M. A Terzoli, Carocci Editore, Roma, 2021, vol. I, pp. 145-74.
  • Premessa, in Voci sull’‘Inferno’ di Dante. Una nuova lettura della prima cantica, a cura di Z. G. Barański e M. A Terzoli, Carocci Editore, Roma, 2021, vol. I, pp. 13-5 (con Z. G. Barański).
  • Trionfi e ecfrasi, in M. A. Terzoli und S. Schütze (Hrsg.), Petrarca und die bildenden Künste. Dialoge – Spiegelungen – Transformationen, Berlin-Boston, De Gruyter, 2021, pp. 189-216.
  • Vorwort, in M. A. Terzoli und S. Schütze (Hrsg.), Petrarca und die bildenden Künste. Dialoge – Spiegelungen – Transformationen, Berlin-Boston, De Gruyter, 2021, pp. VII-VIII (con S. Schütze).
  • Corona ai margini delle strade: disegni dal lockdown, in “Margini. Giornale della dedica e altro”, 2020, 14,  50 pagine, 
    https://www.margini.unibas.ch/web/rivista/numero_14/wunderkammer/articolo3/terzoli.html
  • Corona am Rande der Strassen: Zeichnungen aus dem Lockdown, in “Margini. Giornale della dedica e altro”, 2020, 14,  50 pagine,
    https://www.margini.unibas.ch/web/rivista/numero_14/wunderkammer/articolo3/terzoli2.html
  • Corona on the street: drawings from the lockdown, in “Margini.Giornale della dedica e altro”, 2020, 14,  50 pagine,
    https://www.margini.unibas.ch/web/rivista/numero_14/wunderkammer/articolo3/terzoli3.html
  • Una nuova lettura integrale all’Università di Basilea. Voci sull’Inferno di Dante. Viaggio verso il settimo centenario, in “Corriere dell’italianità”, 21 ottobre 2020, p. 11.
  • L’Istituto di Italianistica dell’Università di Basilea e il centenario dantesco: una nuova lettura integrale dell’‘Inferno’ e una mostra in Italia e in Svizzera, in “Il dialogo”, novembre 2020, a. XXX, n. V, p. 11.
  • La guida di Petrarca nei‘Triumphi’, in I ‘Trionfi’ di Petrarca. Indagini e ricognizioni, a cura di M. A. Terzoli e M. M. S. Barbero, Roma, Carocci Editore, 2020, pp. 17-58.
  • Breve introduzione ai ‘Triumphi’, in I ‘Trionfi’ di Petrarca. Indagini e ricognizioni, a cura di M. A. Terzoli e M. M. S. Barbero, Roma, Carocci Editore, 2020, pp. 13-16 (con M. M. S. Barbero).
  • Premessa, in I ‘Trionfi’ di Petrarca. Indagini e ricognizioni, a cura di M. A. Terzoli e M. M. S. Barbero, Roma, Carocci Editore, 2020, pp. 9-10.
  • Due piccole dediche di Giovanni Bardazzi e qualche ricordo, in “Margini. Giornale della dedica e altro ”, 13, 2019, 4 pagine, 
    http://www.margini.unibas.ch/web/rivista/numero_13/wunderkammer/articolo2/terzoli.html.
  • Study to be quiet. Lettere e dediche basileesi di Carlo Dionisotti, in “Margini. Giornale della dedica e altro”, 12, 2018, 51 pagine,  http://www.margini.unibas.ch/web/rivista/numero_12/saggi/articolo1/terzoli.html.
  • Immaginario figurativo e tradizione encomiastica nella ‘Gerusalemme liberata’, in Tasso und die bildenden Künste. Dialoge – Spiegelungen – Transformationen, Wien, 2-4 November 2016, herausgegeben von S. Schütze e M. A. Terzoli, Berlin/Boston, De Gruyter, 2018, pp. 135-64.
  • Vorwort, in Tasso und die bildenden Künste. Dialoge – Spiegelungen – Transformationen, Wien, 2-4 November 2016, herausgegeben von S. Schütze e M. A. Terzoli, Berlin/Boston, pp. VII-IX (con S. Schütze).
  • Foscolo dantista, in Miscellanea di studi in onore di Giovanni Bardazzi, a cura di G. Fioroni e M. Sabbatini, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 177-99.
  • Strategie di offerta e convenzioni dedicatorie nella tradizione italiana, in "Humanistica", XII (N.S. VI), 2017, [ma 2018], 1-2, pp. 15-27.
  • Funzione delle cattedre di italianistica in Svizzera (Le rôle des chaires d’études italiennes en Suisse, Zur Bedeutung der Italianistik-Lehrstühle in der Schweiz), intervento alla Tavola rotonda Italianistica: quo vadis?, organizzata dall’intergruppo parlamentare Italianità, sessione primaverile 2017, Berna, Palazzo Federale, 7 marzo 2017 Italianistica: quo vadis?
  • L’aldilà di Dante tra mito classico e telologia cristiana, in S. Schütze – M. A. Terzoli, William Blake.La Divina Commedia di Dante, Köln, Taschen, 2017, pp. 6-39;
    traduzione tedesca: Das Jenseits bei Dante zwischen antikem Mythos und christlicher Theologie;
    traduzione inglese: Dante’s Afterworld between classical myth and Christian theology;
    traduzione francese: L’au-delà chez Dante, entre mythe antique et théologie chrétienne;
    traduzione spagnola: El más allá de Dante: entre mitología clásica y teología cristiana.
  • Editoriale 2016, in “Margini. Giornale della dedica e altro”, 2016, 10 (http://www.margini.unibas.ch/web/it/index.html).
  • Scienziati e letterati: quattro dediche ottocentesche dal seminario di “Margini”, in “Margini. Giornale della dedica e altro”, 2016, 10 (http://www.margini.unibas.ch/web/rivista/numero_10/saggi/articolo1/vari.html), 37 pagine (con  V. Vitale, L. Rizzo, P. Cucolo, E. Manetti, C. Taddei).
  • Vorwort, in Dante und die bildenden Künste. Dialoge – Spiegelungen – Transformationen, hrsg. von M. A. Terzoli und S. Schütze, Berlin/Boston, De Gruyter, 2016, pp. VII-IX (con S. Schütze).
  • Visibile parlare: ecfrasi e scrittura nella ‘Commedia’, in Dante und die bildenden Künste. Dialoge – Spiegelungen – Transformationen, hrsg. von M. A. Terzoli und S. Schütze, Berlin/Boston, De Gruyter, 2016, pp. 23-48.
  • Premessa, in V. Vitale, All’ombra del lauro. Allegorie di scrittura nel ‘Pasticciaccio’, Roma, Carocci, 2015, pp. 13-16.
  • Premessa, in L’italiano sulla frontiera. Vivere le sfide linguistiche della globalizzazione e dei media, Atti del Convegno internazionale, Basilea, 9-10 maggio 2014, a cura di M. A. Terzoli e R. Ratti, Bellinzona, Casagrande, 2015, pp. 9-11 (con R. Ratti).
  • L’italiano sulla frontiera. Introduzione al Convegno, in L’italiano sulla frontiera. Vivere le sfide linguistiche della globalizzazione e dei media, Atti del Convegno internazionale, Basilea, 9-10 maggio 2014, a cura di M. A. Terzoli e R. Ratti, Bellinzona, Casagrande, 2015, pp. 15-19.
  • Perché l’italianistica in Svizzera, in L’italiano sulla frontiera. Vivere le sfide linguistiche della globalizzazione e dei media, Atti del Convegno internazionale, Basilea, 9-10 maggio 2014, a cura di M. A. Terzoli e R. Ratti, Bellinzona, Casagrande, 2015, pp. 156-69.
  • Un sogno tra storia e romanzo, in G. Morandini, Sogno a Herrenberg, Milano, Marietti, 2015, pp. 223-44.
  • Dialoghi Rispecchiamenti Trasformazioni: Dante e le arti figurative, in “Dante e l’arte”, 2015, 2, http://revistes.uab.cat/dea.
  • L’aldilà di Dante tra mito classico e telologia cristiana, in M. A. Terzoli – S. Schütze, William Blake, I disegni per la Divina Commedia di Dante, Köln, Taschen, 2014, pp. 6-31;
    edizione tedesca: Das Jenseits bei Dante zwischen antikem Mythos und christlicher Theologie;
    edizione inglese: Dante’s Afterworld between classical myth and Christian theology;
    edizione francese: L'au-delà chez Dante, entre mythe antique et théologie chrétienne;
    edizione spagnola: El más allá de Dante: entre mitología clásica y teología cristiana.
  • Premessa, in L’italiano in Svizzera: lusso o necessità? Riflessioni giuridiche, culturali e sociali sul ruolo della terza lingua nazionale, Atti delle giornate di Basilea, 16-17 novembre 2012, a cura di M. A. Terzoli e C. A. Di Bisceglia, Bellinzona, Casagrande, 2014, pp. 7-8 (con C. A. Di Bisceglia).
  • Apertura dei lavori. Il rischio di marginalizzazione di una lingua nazionale, in L’italiano in Svizzera: lusso o necessità? Riflessioni giuridiche, culturali e sociali sul ruolo della terza lingua nazionale, Atti delle giornate di Basilea, 16-17 novembre 2012, a cura di M. A. Terzoli e C. A. Di Bisceglia, Bellinzona, Casagrande, 2014, pp. 9-12.
  • L’italianistica nelle Università svizzere e in particolare all’Università di Basilea, in L’italiano in Svizzera: lusso o necessità? Riflessioni giuridiche, culturali e sociali sul ruolo della terza lingua nazionale, Atti delle giornate di Basilea, 16-17 novembre 2012, a cura di M. A. Terzoli e C. A. Di Bisceglia, Bellinzona, Casagrande, 2014, pp. 69-83.
  • Frontespizi figurati. L’iconografia criptica di un’edizione secentesca dell’‘Adone’, in «Margini. Giornale della dedica e altro», 7, 2013, http://www.margini.unibas.ch/web/it/content/journal_ausgaben.html [facsimile digitale del saggio uscito in “Italianistica”, a. XXXVIII, fasc. 2, 2009, pp. 299-314].
  • Un Italià de nostàlgia, in Giuseppe Ungaretti, “Quaderns de Versàlia”, III, a cura di M. Ayats, J. Gerona, E. Martínez, Q. Martínez, J. M. Ripoll, Casa Taulé, Sabadell, 2013, pp. 42-53.
  • Iconografia criptica e iconografia esplicita nel ‘Pasticciaccio’, in Un meraviglioso ordegno. Paradigmi e modelli nel ‘Pasticciaccio’ di Gadda, a cura di M. A. Terzoli, C. Veronese e V. Vitale, Roma, Carocci, 2013, pp. 145-193.
  • Premessa, in Un meraviglioso ordegno. Paradigmi e modelli nel ‘Pasticciaccio’ di Gadda, a cura di M. A. Terzoli, C. Veronese e V. Vitale, Roma, Carocci, 2013, p. 11.
  • Introduzione al Convegno della Direttrice dell’Istituto di Italianistica, in Un meraviglioso ordegno. Paradigmi e modelli nel ‘Pasticciaccio’ di Gadda, a cura di M. A. Terzoli, C. Veronese , V. Vitale, Roma, Carocci, 2013, pp. 23-26.
  • Negli interstizi della storia: ‘Assunta e Alessandro’, in Marco Praloran 1955-2011. Studi offerti dai colleghi delle università svizzere, raccolti da S. Albonico, a cura di S. Calligaro e A. Di Dio, Pisa, Edizioni ETS, 2013, pp. 307-17.
  • Il primo incontro, in “Bollettino di Italianistica”, 2013, 2, pp. 132-35.
  • Premessa, in G. PonsiglioneLa poesia ai tempi della ‘Tribolazione’: Giovanni Nesi e i savonaroliani, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2012, pp. VII-IX.
  • Le dediche nei libri di poesia del Cinquecento italiano, in Il poeta e il suo pubblico. Lettura e commento dei testi lirici nel Cinquecento, Convegno internazionale di studi (Ginevra, 15-17 maggio 2008), a cura di M. Danzi e R. Leopratti Genève, Droz, 2012, pp. 37-62.
  • Italianistica a Basilea, in “150. Jubiläum der Einheit Italiens. Festzeitung und Programm zum Kulturanlass”, 23.-25. September 2011, p. 5.
  • Ricordare un maestro, in “Bollettino di Italianistica”, 2011, a. VIII, 1, pp. 161-64.
  • Poètes, Muses et divinités dans les textes liminaires des recueils poétiques: le premier sonnet de Giovanni della Casa, in “Italique”, 2010 [ma 2011], XIII, pp. 17-51.
  • I margini dell’opera nei libri di poesia: Strategie e convenzioni dedicatorie nel Petrarchismo italiano, in “Neohelicon”, 2010, 60, pp. 155-80, http://www.springerlink.com/content/350301033p204572/.
  • Minima leopardiana: un biglietto inedito di Giacomo Leopardi, in “Giornale Storico della Letteratura Italiana”, 2010, a. CXXVII, vol. CLXXXVII, fasc. 619, pp. 397-403.
  • Strategie narrative e finzione di verità nel romanzo epistolare, in Le forme del romanzo italiano e le letterature occidentali dal Sette al Novecento, a cura di S. Cista e M. Venturini, Pisa, Edizioni ETS, 2010, t. I, pp. 23-44.
  • Un lettore dei ‘Sepolcri’ ostinato e d’eccezione: Giacomo Leopardi, in I «Sepolcri» di Foscolo. La poesia e la fortuna, Atti del Convegno di Studi, Firenze, 28-29 marzo 2008, a cura di A. Bruni e B. Rivalta, Bologna, Clueb, 2010, pp. 161-79.
  • L’omaggio al maestro: Giovanni Della Casa a Pietro Bembo, in Letteratura e filologia fra Svizzera e Italia. Studi in onore di Guglielmo Gorni. II: La tradizione letteraria dal Duecento al Settecento, a cura di M. A. Terzoli, A. Asor Rosa, G. Inglese, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2010, pp. 279-310.
  • Premessa, in Letteratura e filologia fra Svizzera e Italia. Studi in onore di Guglielmo Gorni, III: Dall’Ottocento al Novecento: letteratura e linguistica, a cura di M. A. Terzoli, A. Asor Rosa, G. Inglese, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2010, pp. IX-XI (con A. Asor Rosa e G. Inglese).
  • Premessa, in Letteratura e filologia fra Svizzera e Italia. Studi in onore di Guglielmo Gorni, II: La tradizione letteraria dal Duecento al Settecento, a cura di M. A. Terzoli, A. Asor Rosa, G. Inglese, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2010, pp. VII-IX (con A. Asor Rosa e G. Inglese).
  • Premessa, in Letteratura e filologia fra Svizzera e Italia. Studi in onore di Guglielmo Gorni, I: Dante: la ‘Commedia’ e altro, a cura di M. A. Terzoli, A. Asor Rosa, G. Inglese, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2010, pp. VII-IX (con A. Asor Rosa e G. Inglese).
  • Carlo Emilio Gadda, ‘Pasticciaccio’, in Editionen in Basel, Herausgegeben von S. Gehr, F. Nagel, B. Von Reibnitz, Universitätsbibliothek Basel — Schwabe, 2010, pp. 30-31 (con F. Kristmann).
  • Archivio informatico della dedica italiana (AIDI), in Editionen in Basel, Herausgegeben von S. Gehr, F. Nagel, B. Von Reibnitz, Basel, Universitätsbibliothek Basel — Schwabe, 2010, pp. 12-13 (con S. GARAU).
  • Eine Lebensgeschichte: Aeneas Silvius Piccolomini, in Schatzkammern der Universität Basel. Die Anfänge einer 550-jährigen Geschie, Herausgegeben im Auftrag des Rektorats von M. Wallraff und S. Stöcklin-Kaldewey, Basel, Schwabe Verlag, 2010, pp. 89-90.
  • Basler Konzil, in Schatzkammern der Universität Basel. Die Anfänge einer 550-jährigen Geschichte, Herausgegeben im Auftrag des Rektorats von M. Wallraff und S. Stöcklin-Kaldewey,Basel, Schwabe Verlag, 2010, pp. 87-88.
  • Päpstliche Stiftungsbulle, in Schatzkammern der Universität Basel. Die Anfänge einer 550-jährigen Geschichte, Herausgegeben im Auftrag des Rektorats von M. Wallraff und S. Stöcklin-Kaldewey,Basel, Schwabe Verlag, 2010, pp. 16-19.
  • «Il nome dell’autore non è nelle carte»: strategie di offerta e autenticazione di falsi nelle dediche leopardiane, in Studi di letteratura italiana in onore di Claudio Scarpati, a cura di E. Bellini, M. T. Girardi, U. Motta, Milano, Vita e Pensiero, 2010, pp. 767-86.
  • Ein Archiv für Widmungen, in «Margini. Giornale della dedica e altro», 3, 2009, http://www.margini.unibas.ch/web/rivista/numero_3/biblioteca/articolo2/uninova.html (con S. GARAU) [facsimile dell’articolo uscito in «Uni Nova. Wissenschaftsmagazin der Universität Basel». Informatik, Juli 2008, pp. 30-31].
  • L’archivio informatico della dedica italiana (AIDI), in «Margini. Giornale della dedica e altro», 3, 2009, http://www.margini.unibas.ch/web/rivista/numero_3/biblioteca/articolo1/bollettino.html[facsimile dell’articolo uscito in «Bollettino di Italianistica», a. III, n. 2, 2006, pp. 158-70)].
  • Dediche leopardiane III: opere in versi della giovinezza e della maturità (1818-1831), in «Margini. Giornale della dedica e altro», 3, 2009, 28 pagine, http://www.margini.unibas.ch/web/rivista/numero_3/saggi/articolo1/leopardi.html.
  • Esercizio di commento sopra un testo di dedica: Giacomo Leopardi al conte Leonardo Trissino, in Per leggere i classici. Saggi di commento ai classici italiani, antichi e moderni, Atti del Convegno di Ginevra, 23-24 ottobre 2007, Parte I, a cura di G. Bardazzi, R. Leoporatti e E. Manzotti, in “Per leggere”, 9, 17, autunno 2009, pp. 157-70.
  • Frontespizi figurati. L’iconografia criptica di un’edizione secentesca dell’‘Adone’, in “Italianistica”, a. XXXVIII, fasc. 2, 2009, pp. 299-314.
  • L’‘Adone’: iconografia del frontespizio in un’edizione veneziana, in Marino e il Barocco, da Napoli a Parigi, Atti del Convegno di Basilea, 7-9 giugno 2007, a cura di E. Russo, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2009, pp. 277-308.
  • Saluto della Direttrice dell’Istituto di Italianistica, in Marino e il Barocco, da Napoli a Parigi, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Basilea, 7-9 giugno 2007, a cura di E. Russo, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2009, pp. IX-X.
  • Dediche leopardiane II: lavori eruditi e falsi dell’adolescenza e della giovinezza (1815-1825), in «Margini. Giornale della dedica e altro», 2, 2008, 17 pagine, http://www.margini.unibas.ch/web/rivista/numero_2/saggi/articolo1/leopardi.html.
  • Saluto della Direttrice dell’Istituto di Italianistica, in A scuola da ser Brunetto. Indagini sulla ricezione di Brunetto Latini dal Medioevo al Rinascimento, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Università di Basilea, 8-10 giugno 2006, a cura di I. Scariati, Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 2008, pp. XXV-XXVI.
  • Ein Archiv für Widmungen, in «Uni Nova. Wissenschaftsmagazin der Universität Basel». Informatik, Juli 2008, pp. 30-31 (con S. GARAU).
  • Stratigrafie del paesaggio: luoghi letterari, descrizioni geografiche, guide e mappe nella scrittura di Carlo Emilio Gadda, in Literarische Landschaftsbilder — Images littéraires du paysage — Immagini letterarie del paesaggio — Images of Literary Landscapes, «Colloquium Helveticum», 38, 2007, herausgegeben von / publié par F. Pennone — R. W. Müller Farguel, Fribourg, Academic Press, 2008, pp. 271-94.
  • Emilio o della rima. Appunti sulla metrica di Gadda, in «Edinburgh Journal of Gadda Studies», 5, 2007 [ma 2008] (Supplement), https://www.gadda.ed.ac.uk/Pages/journal/supp5archivm/ragioni/ragioniterzoli.php.
  • I testi di dedica tra fine Settecento e inizio Ottocento: metamorfosi di un genere, in «Margini. Giornale della dedica e altro», 1, 2007, http://www.margini.unibas.ch/web/it/content/journal_ausgaben.html [facsimile del saggio uscito in Dénoument des Lumières et invention romantique, Actes du Colloque de Genève, 24-25 novembre 2000, Réunis par G. BARDAZZI et A. GROSRICHARD, Genève, Droz, 2003, pp. 161-92].
  • Dediche leopardiane I: infanzia e adolescenza (1808-1815), in «Margini. Giornale della dedica e altro», 1, 2007, 20 pagine http://www.margini.unibas.ch/web/rivista/numero_1/saggi/articolo1/leopardi.html.
  • Editoriale, in «Margini», 1, 2007, 5 pagine, http://www.margini.unibas.ch/margini.html.
  • Preistoria della ‘Cognizione’, in «L’Ellisse», II, 2007 [ma 2008], pp. 205-24.
  • Onomastica e calendari nel ‘Pasticciaccio’ di Carlo Emilio Gadda, in Studi in onore di Pier Vincenzo Mengaldo per i suoi settant’anni, a cura degli allievi padovani, Firenze, Sismel-Galluzzo, 2007, II, pp. 1225-48.
  • Poesia contemporanei della Svizzera italiana: ‘La Maschera di Edipo Re’ di Giuseppe Curonici, in «Bollettino di italianistica», a. IV, 2007, n. 1, pp. 131-37.
  • La dolorante cognizione, in Gadda e la Brianza. Nei luoghi della ‘Cognizione del dolore’, a cura di M. Porro, Milano, Medusa, 2007, pp. 27-54.
  • Diderot, Leopardi, Manzoni e le monache, in Studi dedicati a Gennaro Barbarisi, a cura di C. Berra e M. Mari, Milano, CUEM, 2007, pp. 585-600. • «Non li ho mai stampati, e non li stamperò probabilmente mai»: una raccolta inedita di Umberto Saba, in U. Saba, Intermezzo quasi giapponese, a cura di M. A. Terzoli, con tavole di F. DE PISIS, Parma, MUP, 2007, pp. 89-109.
  • Monti e l’iconografia celebrativa napoleonica: considerazioni sulla ‘Visione’ per Napoleone Re d’Italia, in Vincenzo Monti nella cultura italiana, vol. III, Monti nella Milano napoleonica e postnapoleonica, a cura di G. Barbarisi e W. Spaggiari, Milano, Cisalpino, 2006, pp. 187-217.
  • Intento pedagogico e tradizione misogina nella ‘Historia de duobus amantibus’, in Enea Silvio Piccolomini: Uomo di lettere e mediatore di culture, Gelehrter und Vermittler der Kulturen, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Basilea 21-23 aprile 2005, a cura di — Hrsg. von M. A. Terzoli, Basel, Schwabe, 2006, pp. 169-206.
  • Lettura dei ‘Sepolcri’, in ‘Dei Sepolcri’ di Ugo Foscolo, Gargnano del Garda (29 settembre — 1 ottobre 2005), a cura di G. BARBARISI e W. SPAGGIARI, I, pp. 227-53. Milano, Cisalpino, 2006.
  • L’archivio informatico della dedica italiana (AIDI), in «Bollettino di Italianistica», a. III, n. 2, 2006, pp. 158-70.
  • Enea Silvio Piccolomini e Basilea, in Enea Silvio Piccolomini. Arte, Storia e Cultura nell’Europa di Pio II, Atti dei Convegni Internazionali di Studi 2003-2004, a cura di R. Di Paola, A. Antoniutti, M. Gallo, Roma, Shakespeare and Company 2 — Libreria Editrice Vaticana, 2006, pp. 214-27.
  • Piccolomini, in Auftrag und Leistungen. Festschrift über 75 Jahre Seelsorge an der Universität Basel, Hrsg. P. W. Schöb und A. Bühler, Basel, 2006, pp. 36-37.
  • www.margini.unibas.ch: un archivio informatico dei testi di dedica nella tradizione italiana (AIDI), in I dintorni del testo. Approcci alle periferie del libro, Atti del Convegno Internazionale, Roma, 15-17 novembre 2004, Bologna 18-19 novembre 2004, a cura di M. Santoro e M. G. Tavoni, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 2005, pp. 685-96.
  • La situazione dell’Italianistica all’Università di Basilea e in Svizzera (Relazione pronunciata all’Assemblea generale del Collegium Romanicum, Berna, 29 gennaio 2005), http://www.sagw.ch/jahresbericht.
  • Forme del narrare in Foscolo, in Le forme del narrare, Atti del VII Congresso Nazionale dell’ADI, Macerata, 24-27 settembre 2003, a cura di S. Costa, M. Dondero e L. Melosi, Firenze, Edizioni Polistampa, 2004, pp. 145-66.
  • Il paradigma dell’infanzia nella ‘Vita’ dell’Alfieri, in Memoria e infanzia tra Alfieri e Leopardi, Atti del Convegno internazionale di studi, Macerata, 10-12 ottobre 2002, a cura di M. Dondero e L. Melosi, Premessa di S. Costa, Macerata, Quodlibet, 2004, pp. 53-74.
  • Lettere dall’Inghilterra: Foscolo e il gruppo del «Conciliatore», in Idee e figure del «Conciliatore»Gargnano del Garda (25-27 settembre 2003), a cura di G. Barbarisi e A. Cadioli, Milano, Cisalpino, 2004, pp. 363-86.
  • Il giovane Foscolo a Bologna tra il 1797 e il 1799: suggestioni di una congiura, in Ugo Foscolo, l’Italie et la Révolution française, Actes de la journée d’études tenue à l’Université Stendhal Grenoble III le 27 mars 2002, Textes recueillis par E. NEPPI, Grenoble, Presses Universitaires de Grenoble, 2004, pp. 67-88.
  • Ketten-Übersetzung von Eugenio Montales Gedicht ‘Nuove stanze’, in Halbe Sachen. Dokument der Wolfenbütteler Uebersetzergespäche I-III, O. Kutzmutz und P. Waterhouse Hrsg., Bundesakademie für kulturelle Bildung, Wolfenbüttel, 2004, pp. 177-98.
  • L’‘Ipercalisse’ o il libercolo sibillino di Ugo Foscolo, in Obscuritas. Retorica e poetica dell’oscuro, Atti del XXIX Convegno Interuniversitario di Bressanone (12-15 luglio 2001), a cura di G. Lachin e F. Zambon, Presentazione di F. Brugnolo, Trento, Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche, 2004, pp. 381-404.
  • Dediche alfieriane, in I margini del libro: indagine teorica e storica sui testi di dedica, Convegno Internazionale di Studi, Basilea, 21-23 novembre 2002, a cura di M. A. Terzoli, Roma-Padova, Antenore, 2004, pp. 263-89.
  • L’autobiografia impossibile di Giacomo Leopardi, in G. Leopardi, Autobiografie imperfette e Diario d’amore, a cura di M. A. Terzoli, Firenze, Cesati, 2004, pp. 103-42.
  • L’anima si governa per alfabeti. Note su Gadda scrittore di guerra, in «Paragone», 45-47, febbraio-giugno 2003, pp. 98-120.
  • I rischi dell’interpretazione: a proposito di Inferno XII, in «Versants», Numero spécial 44-45, «L’interprétation littéraire aujourd’hui», 2003, pp. 193-210.
  • L’anima si governa per alfabeti. Note su Gadda scrittore di guerra, in «Edinburgh Journal of Gadda Studies», 3, November 2003, http://www.gadda.ed.ac.uk/Pages/journal/issue3/articles/terzoliggp03.php.
  • Esperimenti autobiografici foscoliani, in «In quella parte del libro de la mia memoria». Verità e finzioni dell’‘io’ autobiografico, a cura di F. Bruni, Venezia, Marsilio, 2003, pp. 249-64.
  • I testi di dedica tra fine Settecento e inizio Ottocento: metamorfosi di un genere, in Dénoument des Lumières et invention romantique, Actes du Colloque de Genève, 24-25 novembre 2000, Réunis par G. Bardazziet A. Grosrichard, Genève, Droz, 2003, pp. 161-92.
  • Cesarotti e Foscolo, in Aspetti dell’opera e della fortuna di Melchiorre Cesarotti, Gargnano del Garda (4-6 ottobre 2001), a cura di G. Barbarisi e G. Carnazzi, Milano, Cisalpino, 2002, II, pp. 619-47.
  • La testa di Lorenzo: lettura di ‘Decameron’, IV, 5, in «Nuova Rivista di Letteratura Italiana», IV, 1, 2001, pp. 207-26.
  • Déracinement et nostalgie d’appartenence: le choix d’une identité culturelle chez deux écrivains italiens, in Biographie und Interkulturalität. Diskurs und Lebenspraxis, Eingeleitet durch ein Interview mit J. Le Goff, Hrsg. R. Franceschini, Tübingen, Stauffenburg, 2001, pp. 230-50.
  • L’anima si governa per alfabeti. Note su Gadda scrittore di guerra, in La Grande Guerra: Storia e Memoria. Erster Weltkrieg: Geschichte und Erinnerung, a cura di M. Rech, Seren del Grappa, Rasai, 2001, pp. 91-108.
  • Una lezione postuma di Carlo Dionisotti, nota a C. DionisottiUn’Italia tra Svizzera e Inghilterra, in «Giornale Storico della Letteratura Italiana», vol. CLXXVIII, a. CXVIII, fasc. 582, luglio 2001, pp. 192-204.
  • Il testamento morale lasciato da un maestro del Novecento, in «Corriere della Sera», 10 giugno 2001, p. 27.
  • La testa di Lorenzo: lettura di ‘Decameron’ IV, 5, in La recepciòn de Boccaccio en España, Actas del Seminario Internacional Complutense (18-20 de octubre de 2000), Ediciòn: M. Hernandez Esteban, in «Cuadernos de filologìa italiana», 2001, Nùmero extraordinario 7-9, pp. 193-211.
  • Problemi di metodo in margine alle poesie di Gadda, in «Edinburgh Journal of Gadda Studies», 2000-2004, https://www.gadda.ed.ac.uk/Pages/resources/archive/poetry/terzolimetodopoesie.php.
  • Introduzione alle poesie di Gadda, in «Edinburgh Journal of Gadda Studies», 2000-2004, https://www.gadda.ed.ac.uk/Pages/resources/archive/poetry/terzolipoesie.php.
  • Confessione e verità. Note sulla ‘Vita’ dell’Alfieri. Bekenntnis und Wahrheit. Bemerkungen zu Alfieris ‘Vita’, in Vittorio Alfieri (1749-1802)Nel 250° anniversario della nascita, «Studi italo-tedeschi. Deutsch-Italienische Studien», XX, Merano, Hauger, 2000, pp. 115-50.
  • Le favole del Parini, in L’amabil rito. Società e cultura nella Milano di Parini, a cura di G. Barbarisi, C. Capra, F. Degrada, F. Mazzocca, Milano, Cisalpino, 2000, I, pp. 531-45.
  • Introduzione, in G. Ungaretti, Lettere a Giuseppe Prezzolini (1911-1969), a cura di M.A. Terzoli, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2000, pp. IX-XVIII.
  • I buoi del sole e l’ira di Enea. Ipotesi su una mancata autobiografia di Giacomo Leopardi, in «Nuova Rivista di Letteratura Italiana», 2000, a. III, 1, pp. 121-70.
  • Déracinement et nostalgie d’appartenance: le choix d’une identité culturelle chez Foscolo et Ungaretti, in «Chroniques italiennes», XVI, 61 (2000), pp. 147-73.
  • Le immagini della memoria, in «Edinburgh Journal of Gadda Studies», 0, 2000, http://www.gadda.ed.ac.uk/Pages/journal/issue0/articles/terzolimemoria.php.
  • Le insidie della fedeltà, in E. Montale, Poesia travestita, a cura di M. CORTI e M. A. Terzoli, Novara, Interlinea, 1999, pp. 17-32.
  • Le insidie della fedeltà. A proposito di una poesia di Montale tradotta, in «Autografo», a. XV (1999), 39, pp. 9-26.
  • Premessa — Vorwort — Pròlogo, in Colloquium zu Ehren von Gérman Colón. Acta - Atti - Actes - Actas - Actes, Basel, 14 Februar 1997, a cura di M. A. Terzoli, «ARBA. Acta Romanica Basiliensia», 9, 1998, pp. V-X.
  • Ugo Foscolo, in Storia della Letteratura italiana, diretta da E. Malato, Il primo Ottocento. Tra Neoclassicismo e Romanticismo, VII, Roma, Salerno Editrice, 1998, pp. 379-482.
  • Le gloriose «opre» di un Don Giovanni milanese, in Interpretazioni e letture del ‘Giorno’, Gargnano del Garda (2-4 ottobre 1997), a cura di G. Barbarisi e E. Esposito, Milano, Cisalpino Istituto Editoriale Universitario, 1998, pp. 529-52.
  • Un mediatore culturale del secondo Settecento: Aurelio de’ Giorgi Bertola e l'‘Idea della bella letteratura alemanna’. Ein Kulturvermittler des 2. Hälfte des 18. Jahrhunderts: Aurelio de’ Giorgi Bertola und die ‘Idee der schönen alemannischen Literatur’, in L’Europa multiculturale. Das multikulturelle Europa (Merano, 11.-13. V.1998), Merano, Accademia di Studi italo-tedeschi, 1998, pp. 114-17.
  • Appunti di lettura su ‘Gerusalemme Liberata', II, 1-54, in Fictio poetica. Studi italiani e ispanici in onore di Georges Güntert, a cura di K. Maier-Troxler e C. Maeder, Firenze, Cesati Editore, 1998, pp. 113-29.
  • Gadda poeta, in La coscienza infelice. Carlo Emilio Gadda, a cura di A. Andreini e M. Guglielminetti, Milano, Guerini e Associati, 1996, pp. 165-79.
  • Il mattino del giovin signore. Saggio di lettura pariniana (Mattino II, 1-124), in Per Cesare Bozzetti. Studi di letteratura e filologia italiana, a cura di S. Albonico, A. Comboni, G. Panizza, C. Vela, Milano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 1996, pp. 573-87.
  • Foscolo antologista nei ‘Vestigi della storia del sonetto’, in Il commento al testo lirico (Pavia, 25-26 ottobre 1990), a cura di B. Bentivoglie G. Gorni, in «Schifanoia», 15-16, 1995, pp. 151-69.
  • Il sogno di Giuliana fra storia e romanzo, in «Nuova Antologia», luglio-settembre 1995, fasc. 2195, pp. 362-73.
  • Le immagini della memoria, in Le lingue di Gadda, Atti del Convegno di Basilea, 10-12 dicembre 1993, a cura di M. A. Terzoli, Roma, Salerno Editrice, 1995, pp. 225-46.
  • Problemi di metodo in margine alle poesie di Gadda, in Per Carlo Emilio Gadda, Atti del Convegno di Studi, Pavia 22-23 novembre 1993, in «Strumenti critici», a. IX, 75, 1994, pp. 287-308.
  • Introduzione, in C.E. GaddaPoesie, Edizione critica e commento di M.A. Terzoli, Torino, Einaudi, 1993, pp. V-XXIV.
  • Emilio o della rima. Appunti sulla metrica di Gadda, in Le ragioni del dolore. Carlo Emilio Gadda 1893-1993, a cura di E. Manzotti, Lugano, Edizioni Cenobio, 1993, pp. 91-103.
  • Emilio o della rima. Appunti sulla metrica di Gadda, in Carlo Emilio Gadda 1893-1993, in «Cenobio», 1/XLII, gennaio-marzo 1993, pp. 83-95.
  • «Collaborazione alla poesia»: il critico e il suo poeta, in Per Giuseppe De Robertis, a cura di G. Tellini, Roma, Bulzoni, 1992, pp. 51-71.
  • Correzione e scrittura d’autore, in Lezioni sul testo. Modelli di analisi letteraria per la scuola, a cura di E. Manzotti, Brescia, Editrice La Scuola, 1992, pp. 117-33.
  • La festa negata. Strutture simboliche nel ‘Sabato del villaggio’, in «Paragone. Letteratura», a. XLII, n.s., 26 (494), aprile 1991, pp. 70-85.
  • Notizia della copia perduta dei ‘Vestigi’ foscoliani, in «Studi di Filologia Italiana», XLIX, 1991, pp. 189-202.
  • Nel labirinto del ‘Monopoly’ di Giovanni Orelli, in «Nuova Antologia», ottobre-dicembre 1990, anno 125°, fasc. 2176, pp. 283-93.
  • Correzione e scrittura d’autore: invenzione della prosa di romanzo, II, in «Nuova Secondaria», VIII, 3, 15 novembre 1990, pp. 39-42.
  • Correzione e scrittura d’autore: invenzione della prosa di romanzo, I, in «Nuova Secondaria», VIII, 2, 15 ottobre 1990, pp. 45-47.
  • «Casi infelici» nell’‘Ortis’. Le vite parallele di Gliceria, Olivo e Lauretta, in «Filologia e Critica», XIV, 2, maggio-agosto 1989, pp. 165-88.
  • Lo sguardo ritirato. Linguaggio di sguardi nell’‘Ortis’, in «Versants. Revue suisse des litteratures romanes», 1987, 12, pp. 75-93.
  • ‘Il pozzo sepolto’ di Ungaretti, in «Autografo», I, 3, ottobre 1984, pp. 3-18.
  • La Signorina Felicita ovvero l’Ambiguità, in «Nuova Secondaria», I, 10, 15 giugno 1984, pp. 20-22 e 42-43.
  • Reticenza e memoria allusiva nella ‘Guerre’ di Ungaretti, in Studi di letteratura italiana offetti a Dante Isella, Napoli, Bibliopolis, 1983, pp. 453-72.
  • L’influenza classica nell'‘Intermezzo’ 1894, in «Quaderni del Vittoriale», 8, marzo-aprile 1978, pp. 69-85.

Recensioni

  • G. Ungaretti - G. De Robertis, Carteggio 1931-1962, Introduzione, testi e note a cura di D. De Robertis, Milano, Il Saggiatore, 1984, in «Autografo», a. II (1985), 6, pp. 71-74.
  • G. Ungaretti , Lettere a Enrico Pea, a cura di J. Soldateschi, con una nota introduttiva di G. LUTI, Milano, Scheiwiller, 1983, e G. Ungaretti, Invenzione della poesia moderna. Lezioni brasiliane di letteratura (1937-1942), a cura di P. Montefoschi, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1984, in «Autografo», a. I (1984), 3, pp. 88-91.