La ricerca è un punto di forza dell'Italianistica all’Università di Basilea ed è strettamente collegata anche con l’insegnamento, dove confluiscono via via i risultati dei nuovi studi pubblicati dai docenti. 

In questa sezione vengono presentati i progetti di ricerca dell'Italianistica di Basilea.
Si tratta di studi mirati, nel campo della letteratura o della linguistica. I ricercatori dell'istituto guidano un gruppo di collaboratori interni e/o esterni, creando una équipe di specialisti.

Selezione di progetti di ricerca recenti

Campi di ricerca

Marinetti_Parole in libertà

Linguistica italiana

La sezione di Linguistica si occupa di linguistica del testo, in prospettiva teorica, descrittiva, contrastiva o didattica, con particolare attenzione a: la storia della linguistica del testo; l'interazione tra grammatica (morfologia, sintassi e punteggiatura) e testualità; la struttura informativa dell'enunciato; le varietà testuali, tra presente e passato.

Dante

Letteratura italiana

Le collaboratrici e i collaboratori della cattedra di Letteratura italiana si interessano all’intera tradizione letteraria italiana, dal Medioevo all’età contemporanea, con particolare attenzione alla poesia epica e cavalleresca, alla storia della critica e alla ricezione dei classici, al romanzo del Novecento e al rapporto tra letteratura e altre arti (in particolare la musica).