Voci sull’Inferno di Dante.
Viaggio verso il settimo centenario (2019-2021)

responsabili: Prof. Dr. Maria Antonietta Terzoli (Universität Basel), Prof. Dr. Zygmunt Barański (University of Notre Dame)

In occasione delle celebrazioni del centenario dantesco l’Istituto di Italianistica dell’Università di Basilea, in collaborazione con The William & Katherine Devers Program in Dante Studies at the University of Notre Dame, intende promuovere un’iniziativa di lettura completa dell’Inferno, che si terrà all’Università di Basilea in cinque incontri di due giornate e mezzo, distribuiti in una sessione primaverile e una autunnale tra il marzo 2019 e il marzo 2021.

Gli incontri intendono essere l’occasione di un confronto sui singoli canti, alla presenza di tutti i relatori, degli studenti e dei dottorandi. La lettura vera e propria del singolo canto sarà seguita da un’ampia discussione, che sarà pure compresa nei volumi. Ogni sessione sarà introdotta da una lezione serale aperta anche al pubblico su un tema attinente all’Inferno, ma non direttamente trattato in nessuna delle letture ai singoli canti. I risultati di queste giornate saranno pubblicati dall’editore Carocci (Roma) in due volumi, che usciranno nel settembre 2021.

Locandina
Flyer

Gli atti sono stati ora pubblicati da Carocci, Roma 2021. 
www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&Itemid=72&task=schedalibro&isbn=9788829010660
Vetrina

  • Lettura dei canti XXIX-XXXIV - Voci 5
    Il problema della lingua: il ‘De vulgari eloquentia’ e l’‘Inferno’
    Università di Basilea, 10-12 marzo 2021
    Locandina
    Manifesto
     
  • Vernissage a Roma
    University of Notre Dame
    24 settembre 2021 
    Locandina
    Registrazione
     
  • Vernissage a Basilea
    Università di Basilea
    26 ottobre 2021 
    Locandina